SEO audit:
Per l’ottimizzazione dei motori di ricerca prima di tutto dobbiamo sapere dove mettere le mani. Qual è lo stato attuale SEO del sito? Com’è messa la concorrenza? Come siamo messi in termini tecnologici e di contenuto? Queste sono solo alcune delle tante domande che ci poniamo prima di sottoporre il vostro sito al “lifting”.
Ottimizzazione onpage:
L’ottimizzazione onpage riguarda importanti adattamenti sul sito in funzione della SEO. Ciò include l’ottimizzazione dei contenuti e la loro struttura, l’utilizzo delle keyword, la responsività del sito (ovvero se il sito funziona e se viene visualizzato correttamente sui vari dispositivi). Ciò non comporta solo un ranking più favorevole su Google, ma un utilizzo più frequente e una permanenza più durevole degli utenti sul sito. Che a sua volta comporta cosa? Esatto, un ranking più alto.
Testi:
Mentre nei primissimi tempi dell'ottimizzazione dei motori di ricerca era possibile riempire i testi di parole chiave in modo tale da posizionarsi in cima della classifica (keyword stuffing), oggi le cose sono cambiate; i testi continuano comunque a svolgere un ruolo centrale. E i motori di ricerca tengono conto della struttura e del contenuto, senza trascurare ortografia e grammatica. Il nostro obiettivo? Vi prepariamo contenuti accattivanti sia per il cliente che per i motori di ricerca.
Ricerca delle keyword:
Il testo più bello non vale niente, se non è rilevante. Questa saggezza deriva dal mondo del giornalismo – ed è tanto più vera nel mondo della SEO. Testi rilevanti in questo caso significano inserire le keyword giuste al posto giusto. Le keyword “corrette” variano da settore a settore – sono le parole che contengono informazioni chiave del vostro campo. Esploriamo la vastità della lingua per trovare i termini giusti e rendiamo il tuo testo appetibile ai motori di ricerca.
Keyword:
Anche se il cosiddetto stuffing non aiuta, i motori di ricerca controllano comunque se le pagine corrispondono ai criteri di ricerca dell'utente. Se inserite "Trentatré trentini entrarono trotterellando a Trento", dovrebbero apparire anche questi termini. Ci assicuriamo che le parole chiave rilevanti siano integrate in modo fluido nel testo e siano anche collocate al posto giusto.
Technical SEO:
Il vostro sito web è all'avanguardia? Se non lo è, possiamo e dobbiamo cambiarlo al più presto. I siti web con intoppi tecnici come tempi di caricamento troppo lunghi o disastri digitali come la mancanza di reattività vengono rapidamente silurati da Google e Co. al nirvana dei motori di ricerca. Niente paura, possiamo far rinascere il vostro sito web regalandogli nuovo splendore tecnico.
Monitoraggio:
Una volta che avete scalato una classifica, vorreste salire ancora o almeno rimanere dove siete. Questo vale anche per la vostra azienda, nel ranking dei motori di ricerca. Affinché alla concorrenza non rimanga che salutarvi come capolista, ci preoccupiamo che la vostra azienda non retroceda SEO-wise e rimanga un front-runner del ranking:
Ottimizzazione offpage:
L'ottimizzazione offpage assicura che anche i criteri al di fuori della vostra pagina portino i motori di ricerca a considerarla rilevante. A questo scopo, ci sono i backlink. Si tratta di link su altre pagine che rimandano al vostro sito. Avete abbastanza di questi link? Sostengono la vostra rilevanza? In secondo luogo, c'è il "reverse engineering": Ci assicuriamo di vedere tutte le novità inerenti agli algoritmi e adattiamo il sito dove necessario.